Categorie
Alimentazione Economia Genova Micro cronaca

MICRONACHE – Le uova del mese

Ieri, 24 aprile, in un supermercato particolarmente economico di Genova. Mi rivolgo a un commesso.

«Scusi, dove sono le uova?»

«Non ne abbiamo più, le abbiamo vendute tutte»

«Ah. È fine mese…»

«Sì»

Questo scarno dialogo può apparire incoerente, ma il mio interlocutore e io ci siamo intesi alla perfezione.

.

Chiacchieravo con una lattaia, un giorno, negli anni ’80. «Si vede che siamo alla fine del mese – mi disse – Tutti i mesi in questi giorni vendiamo molto latte e molte uova, perché la gente ha finito i soldi. Con poche lire di latte e uova, per qualche giorno può mangiare tutta la famiglia.»

Fui particolarmente colpito da questo discorso, anche perché i clienti della latteria, che si trovava all’estremità chiusa di una strada collinare, erano persone che vivevano o lavoravano nei paraggi, in un tessuto sociale medio borghese, non particolarmente caratterizzato, perciò, da difficoltà economiche.

Di attentialciuco

Genovese per sorte ma dotato di radici aliene, mi ritrovo a essere, per una serie di combinazioni, giornalista, counsellor, educatore professionale.
Nonostante ciò non ho molto da fare, perciò scrivo.

Lascia un commento